PRESENTAZIONE

  Concerto Teatro Magnolfi Nuovo. Prato

(per conoscere la mia attività professionale, cliccate qui).

* * * * * * * * * *

Benvenuti nel blog di Caterina Venturelli, pianista e compositrice.

Scrivo spinta da un profondo bisogno di bellezza e per creare, nel mondo esterno, quel particolare tipo di universo sonoro di cui avverto esigenza.

Sebbene la bellezza sia una qualità difficile da dimostrare, sento che essa ha una esistenza oggettiva, profondamente connessa con la vita.

La mia scelta di seguire un percorso estetico, più che concettuale, fa sì che le mie opinioni personali incidano poco sulla mia scrittura. In realtà per me nulla conta più di quel particolare stato di meraviglia suscitato da una idea musicale, giunto il quale qualunque considerazione di altro ordine scompare.

I miei brani sono spesso ispirati al mondo naturale, al cosmo o ad atmosfere solitarie e rarefatte.

In gran parte, si tratta di semplici e brevi pezzi pianistici; molte composizioni sono costruite intorno a poche note, attentamente scelte.

Spesso si incontra una qualità contemplativa, femminile, espressa con cromatismi intorno a una nota, arpeggi che variano lentamente, melodie intimistiche e a volte crepuscolari. Per contro, nella mia suite MiNoir prevale un carattere barbarico, marcatamente ritmico.

In tutto ciò il comune denominatore è la presenza di una qualità misteriosa, ambigua, enigmatica, la quale è ciò che più mi interessa.

Scrivo seguendo il mio istinto e il mio orecchio, ricercando per quanto posso ordine e chiarezza e tentando di essere diretta ed essenziale. Con qualche eccezione, adopero gli strumenti in maniera tradizionale.

Poiché ho iniziato a scrivere nel mio linguaggio prima di avere una conoscenza soddisfacente della musica contemporanea, non posso indicare vere influenze per i miei lavori.

Oggi ho naturalmente i miei gusti e, tra i compositori viventi, amo – fra molti altri – Howard Skempton, Brian Eno, Kaija Saariaho, Ivan Fedele, Giancarlo Cardini e Davide Anzaghi. Sono appassionata anche di musica leggera (in particolare pop, rock e progressive) e adoro le bossanove di Chico Buarque.

Per una descrizione dettagliata del mio catalogo, consultate la sezione composizioni.

PRESENTAZIONEultima modifica: 2017-03-02T17:49:15+01:00da catve