BIOGRAFIA

Il mio approccio alla musica è contrassegnato da una ludica curiosità, che mi ha portato a svolgere una attività professionale eclettica: in questa pagina vi presento la mia attività di compositrice e interprete.

 

Sono autrice di lavori per molteplici strumenti e formazioni, ma la maggioranza della mia produzione è per pianoforte.

Ho collaborato con vari solisti, tra cui Erato Alakiozidou, Alfonso Alberti, Dante Boon, Giancarlo Cardini, Melaine Dalibert, Donatella Debolini, Muriel Grifò, R. Andrew Lee e Agnese Toniutti.

Le mie opere sono state eseguite in Europa e USA per numerose istituzioni, come la Galleria d’Arte Moderna e il Teatro Out Off di Milano, il Cafe OTO di Londra, la Sala dell’Orchestra di Stato di Salonicco, il Palazzo Te di Mantova, il Teatro San Leonardo di Bologna, il Conservatorio di Atene, la Regis University di Denver, la Sala Vanni, il Conservatorio Cherubini e Villa Favard di Firenze, il Conservatorio di Kalamata, il Daniel Goode’s Loft di New York, l’Auditorium Liani di Camino al Tagliamento, la Casa della Musica e delle Arti di Serri e Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure.

Sono state presentate in molteplici rassegne, quali Festival Internazionale Angelica, GAMO concerti, Eterotopie Piano Festival, Camino De Genere, Salotto musicale FVG e Festival Itinér’air di Redon.

Nel 2018 la mia musica è stata esplorata alla luce del rapporto di collaborazione professionale con Giancarlo Cardini in un concerto dal titolo Giancarlo e C.V., tenuto da Agnese Toniutti a Villa Aurora di Fagagna per la V stagione del Salotto musicale FVG.

I miei lavori sono stati pubblicati (Ars Publica) e incisi (Materiali Sonori).

Come pianista svolgo la mia attività prevalentemente in formazioni cameristiche.

Ho suonato in teatri come il Goldoni di Firenze, il Giordano di Foggia, il Magnolfi Nuovo di Prato e per istituzioni quali CISI (Centro Internazionale di Studi Italiani di Genova), Auditorium al Duomo, Lyceum e Conservatorio Cherubini di Firenze.

Giancarlo Cardini, che è stato mio insegnante al Conservatorio, mi ha dedicato la suite per pianoforte a quattro mani Quattro pezzi da I prati del Paradiso, che abbiamo eseguito e inciso insieme per le edizioni Agenda.

Ho collaborato anche con il Contempoartensemble, i Solisti Dauni e l’attrice Consuelo Ciatti, e ho ricevuto premi per l’attività cameristica e per la critica musicale.

Per quanto riguarda gli studi, dopo il diploma in pianoforte ho approfondito la preparazione pianistica grazie a diverse masterclass e a un corso biennale in musica da camera con Pier Narciso Masi.

Mi sono inoltre laureata in “Storia della musica moderna e contemporanea” all’Università di Firenze sotto la guida di Mila De Santis, con il massimo dei voti e la lode.

 

BIOGRAFIAultima modifica: 2018-01-07T21:55:40+01:00da catve