PIANOFORTE, PERCUSSIONI E RUMORI

 MINOIR

(Miniature noir per pianoforte, bongos e rumori).

Una suite dalle tinte thriller-noir, articolata in sei numeri di cui alcuni ispirati a una trama immaginifica. I brani, di seguito elencati, possono essere suonati anche autonomamente:

1. “Ouverture” (pianoforte e rumori)

2. Greta Fox (pianoforte e bongos)

Greta è un’adolescente inglese residente a Zangwe, una città-stato africana. Del padre, ucciso da un’autobomba, conserva un unico ricordo: un canarino chiamato Cuore, che tiene rinchiuso in gabbia. La giovane si nasconde dietro una maschera impenetrabile finché un giorno un compagno di scuola le confessa di amarla e, alla proposta di fidanzamento, allega la condizione che l’uccellino venga liberato. Greta acconsente, ma uccide l’animaletto di nascosto.

3. Freddie (pianoforte)

Il giovane spasimante di Greta.

4. Lo specchio (pianoforte)

Due fratellini, imprigionati dentro una superficie riflettente, svegliano insistentemente il protagonista per mostrargli le proprie tombe. Notte dopo notte, le visioni consumano l’uomo deprivandolo della linfa vitale, finché egli pure viene intrappolato dietro il vetro.

5. Arrivo della morte e danza macabra (pianoforte e bongos)

6. Campane a mezzanotte (pianoforte)

Benché questa pagina non sia stata ispirata da uno spunto narrativo a priori, mentre la componevo mi è parso di scorgere una giovane, dallo sguardo sognante, attendere nella penombra un licantropo di cui si era invaghita.

 

PIANOFORTE, PERCUSSIONI E RUMORIultima modifica: 2017-04-24T00:04:01+02:00da catve